5,868 bytes added
, 13 August
<pre class="header-style">
Negli ultimi anni il sistema operativo Android ha iniziato gradualmente a bloccare alcune funzionalità e a impedire alle app di eseguire azioni come l'attivazione/disattivazione del Wifi e del Bluetooth. Per distribuire le app su Google Play è obbligatorio aggiornare l'SDK di Android su cui sono basate le app, e questo requisito impedisce a queste funzionalità di funzionare.
Per aggirare il problema, MacroDroid ha introdotto un'applicazione helper costruita su una versione di Android SDK molto più vecchia (Android 5) che è ancora in grado di supportare queste funzionalità limitate. Invece di effettuare le chiamate direttamente, MacroDroid indirizza le richieste all'app helper, consentendo così di continuare a supportare la funzionalità. Purtroppo, Google ha reso molto difficile installare APK così vecchi su Android 14 e versioni successive. Il file helper standard può essere installato su Android 14 solo tramite una richiesta da riga di comando tramite un PC collegato.
</pre>
<p style="background-color: #EEEEEE; color: #112A46; border-radius: 10px; padding: 10px;">
''' Link per l'app Helper '''
<br/><br/>
'''Connectivity Helper'''<br/>
https://macrodroidlink.com/connectivityhelper/MacroDroid_Connectivity_Helper.apk
<br/><br/>
'''Universal Helper'''<br/>
https://macrodroidlink.com/helper/MacroDroidHelper.apk
</p>
== [[File:ic_connectivity_helper.png|100px]] Connectivity Helper (Android 14+ e Xiaomi Android 12+) ==
Per aggirare queste nuove restrizioni, è stata creata un'app helper limitata (MacroDroid Connectivity Helper) che può essere facilmente installata su Android 14 e versioni successive. Questa app helper supporta le seguenti funzionalità:
* Attivazione/Disattivazione del Wifi e connessione a una rete specifica.
* Attivazione/Disattivazione del Bluetooth e controllo delle connessioni ai dispositivi A2DP.
* Attivazione/Disattivazione dell'HotSpot.
L'app Connectivity Helper funziona con MacroDroid V5.47.8 e versioni successive ed è scaricabile e installabile da qui: https://macrodroidlink.com/connectivityhelper/MacroDroid_Connectivity_Helper.apk
Scarica il file direttamente sul tuo dispositivo e aprilo per iniziare l'installazione. A questo punto, potresti vedere un avviso che segnala che le app sconosciute non sono consentite per l'installazione. Se vedi questo avviso, clicca sul pulsante Impostazioni e consenti all'app richiesta di installare app da fonti esterne.
[[File:not_allowed_to_install_it.png|400px]]
Durante l'installazione dell'APK, potresti vedere il seguente avviso da Google Play Protect. In questo caso, è sufficiente fare clic sul pulsante 'Maggiori dettagli' e selezionare l'opzione 'Installa comunque' come mostrato.
[[File:install_warning1.png|400px]]
[[File:install_warning2.png|350px]]
Successivamente, dovresti avviare l'app Connectivity Helper e configurare le autorizzazioni come richiesto. L'app helper non utilizza in alcun modo la tua posizione, ma questa autorizzazione è necessaria per gestire lo stato del Wifi e interrogare gli SSID del Wifi. È molto importante disattivare l'ottimizzazione della batteria per l'app helper, altrimenti potrebbe non funzionare correttamente.
[[File:connectivity_helper_screenshot.png|300px]]
== [[File:icon_universal_helper.png|100px]] Universal Helper (Android 13 e versioni precedenti) ==
Per gli utenti che utilizzano Android 13 o versioni precedenti (o per coloro che sono disposti a installare tramite un PC collegato), è consigliato l'uso dell'app universal helper. Questa app helper supporta tutte le funzionalità del Connectivity Helper oltre alle seguenti:
Disattivazione della fotocamera (Android 10+)
Azione di Script Shell (Alcuni comandi possono funzionare solo se eseguiti tramite l'app helper)
Azione di Impostazioni di Sistema (Alcune impostazioni possono funzionare solo se eseguite tramite l'app helper)
L'app universal helper funziona con tutte le versioni moderne di MacroDroid ed è scaricabile da: https://macrodroidlink.com/helper/MacroDroidHelper.apk
Se desideri installare l'universal helper su un dispositivo che esegue Android 14 o versioni successive, consulta la seguente pagina.
[[Installing Universal Helper on Android 14+]]
Una volta installata e avviata l'app, ti verrà chiesto di concedere una serie di autorizzazioni all'app helper come mostrato di seguito. Queste autorizzazioni consentono all'app helper di eseguire l'intera gamma di funzionalità supportate. A questo punto dovresti aprire l'app e disattivare l'ottimizzazione della batteria come richiesto.
[[File:universal_helper_permissions.png|200px]]
[[File:universal_helper_screenshot.png|200px]]
== Dispositivi Xiaomi ==
Come in molti altri casi, i dispositivi Xiaomi hanno regole e peculiarità proprie che non si applicano all'uso dell'app helper.
'''Android 11 e versioni precedenti'''
Se utilizzi Android 11 o versioni precedenti, puoi installare l'app universal helper in tutta sicurezza come descritto sopra e dovrebbe funzionare senza problemi.
'''Android 12-13'''
Se utilizzi Android 12 o 13 e desideri utilizzare l'azione Wifi, devi installare l'app Connectivity Helper per farlo (anche se hai già installato l'app universal helper). Inoltre, dovresti navigare alla pagina 'Altre autorizzazioni' per l'app Connectivity Helper per assicurarti di aver abilitato l'autorizzazione per Modificare la connettività Wi-Fi e Modificare la connettività Bluetooth.
[[File:xiaomi_other_permissions.png|250px]]
'''Android 14+'''
Se utilizzi Android 14 o versioni successive, purtroppo non c'è modo di automatizzare l'attivazione della connessione Wifi tramite l'app helper. Quando si tenta di attivare il Wifi in questo modo, il sistema operativo Android personalizzato mostrerà sempre un prompt che deve essere accettato per procedere. Non esiste un modo noto per aggirare questo problema.